Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell’informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità
L’Albero Verde della Vita – associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il prof. Alberto Pagani, docente e advisor nel settore della sicurezza, già capogruppo del Pd in commissione Difesa alla Camera, lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 19.30, parleranno di “disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa”.
“Il 22 febbraio 2022, dopo venti anni ininterrotti di pace, a eccezione di circoscritti episodi di rilievo locale, le truppe della Federazione Russa hanno varcato il confine dell’Ucraina e riportato la guerra in Europa.
È cominciata così quella che il presidente Putin ha definito «operazione militare speciale» ma che, di fatto, è l’invasione di Introduzione La guerra delle bugie nella società della disinformazione Avventure e disavventure della verità 10 uno Stato sovrano: una guerra a tutti gli effetti. Sin dalle fasi preliminari, il condizionamento dell’opinione pubblica – prodotto attraverso la diffusione, capillare e scientifica, di notizie false veicolate da media tradizionali e social network – è stato senza precedenti. Si è così unanimemente, e direi definitivamente, compreso che la disinformazione generata dalle fake news non è un fenomeno spontaneo, casuale, bensì una strategia congegnata ad arte e impiegata scientificamente.
Per la prima volta la propaganda bellica, di entrambe le parti, ha raggiunto ogni angolo del pianeta. In tempo reale sono state diffuse notizie contraddittorie su fatti salienti del conflitto. Informazioni dissonanti, piene di note incompatibili che hanno prodotto ritornelli confusi e sconcertanti. Tutto e il contrario di tutto.
Da qui comincia la riflessione…”
Per partecipare basterà collegarsi al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/89062926326?pwd=0NbOFddP83z9BNON3RWk6hRKKI9qKi.1
ID riunione: 890 6292 6326
Codice d’accesso: 076611
Commenti recenti