I Sapori del Grano – V edizione: “la spiga d’oro…”
…colture della salute ed alimentazione sociale
Per partecipare CLICCA QUI: https://us06web.zoom.us/j/86816844052?pwd=WVfb6o9MdxKo8N88skuZVpBeOzJAsh.1
Di “alimentazione sociale e coltura della salute” si parlerà sabato 23 settembre 2023 alle ore 10:00 presso la sala della biblioteca comunale Giovanni Colonna sita in piazza Giuseppe Di Vagno in Santeramo in Colle.
Il grano, “La spiga d’oro” eccellenza dell’alimentazione mediterranea e del turismo enogastronomico locale. La dr.ssa Paola PUZZOVIO, imprenditrice, fondatrice e project manager di TEGing, progetto internazionale per il Turismo EnoGastronomico Italiano e di FiR, Formazione in Rete, progetto patrocinato dalla regione Puglia per la formazione degli Attori del turismo si adopera da tempo nella valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Mangiare bene e consapevolmente sono i consigli della dr.ssa Giovanna GALLOTTA, biologa nutrizionista: “dei derivati tradizionali del grano – pane e pasta – alimenti simbolo della dieta mediterranea demonizzati e banditi nelle varie diete alla moda, fanno veramente ingrassare?”.
Ma sana alimentazione ed alimentazione sociale significa anche “la capacità di garantire il diritto al cibo e, allo stesso tempo, contribuire alla strategia di sviluppo sostenibile” riferisce il Prof. Gian Paolo CESARETTI, coordinatore gruppo di lavoro Goal 2 ASVIS. “Il fondamentale principio DNSH – Do No Significant Harm, cioè non arrecare danni significativi all’ambiente è di fondamentale importanza per comprendere la posizione giuridica e prospettica dell’UE – fondi 2021-2027 e PNRR”: tematica oggetto di approfondimento con il dott. Paolo CANCELLI, direttore dell’ufficio sviluppo della Pami – Pontificia Accademia Mariana Internationalis – Stato Città del Vaticano e della Pontifica Università Antonianum e di confronto con l’On. Camilla LAURETI, europarlamentare – segretaria nazionale – politiche agricole e l’On. Vito De PALMA, VI Commissione Finanze e Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale della Camera dei Deputati.
L’Albero Verde della Vita ti aspetta alla V° edizione de “I Sapori del Grano”, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Santeramo in Colle.
La V edizione de “I Sapori del Grano” ha ricevuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio della Commissione Europea per la Rappresentanza in Italia, del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero del Turismo, della Repubblica di Slovenia Ambasciata in Roma, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, della Pami – Pontificia Accademia Mariana Internazionale – Stato Città del Vaticano, della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, , di Cerealia, della Fondazione Anna Lindh – Rete Italiana ALF, della EFFE LABEL – Europe For Festivals, della Regione Puglia, del comune di Santeramo in Colle. Un sentito ringraziamento è rivolto ai partener che hanno collaborato, con il proprio apporto, alla buona riuscita della manifestazione: Istituto Tecnico-Economico-Professionale Pietro Sette di Santeramo in Colle, associazione AIDE – Associazione Indipendente Donne Europee – Santeramo, associazione murmed – LA MURGIA NEL MEDITERRANEO, associazione Fili d’argento, Accademia Kronos San Ferdinando di Puglia – ass.ne di protezione ambientale, TEGing Puglia, Vis(s)Art Epli, I Tamburellisti di Otranto.
Inserita nel festival di Cerealia “I Sapori del Grano” è stata insignita con la Medaglia d’onore della Presidenza della Repubblica e con la Medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica.
Da non dimenticare chi ha materialmente reso possibile la V° edizione de I Sapori del Grano: Al Borgo Bed and Breakfast di Gioia del Colle, BCC di Santeramo in Colle – filiale di Gioia del Colle, Emporio Assicurativo di Pietro Carvutto, Divella – passione mediterranea, panificio La Maggiore.
Un vivo ringraziamento è doveroso rivolgerlo all’avv. Vincenzo Casone, sindaco del comune di Santeramo ed a tutto lo staff tecnico che ha supportato l’evento.
Commenti recenti