Corpo Efficiente per un’azione efficace: coerenza tra efficienza fisica e mentale nell’operatività della divisa
Lo scorso 19 novembre nella sede Pubblica Assistenza di Sasso Marconi (BO) si è svolto il convegno gratuito “Corpo Efficiente per un’azione efficace” organizzato, da FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi – Benemerita dal CONI).
L’incontro ha trattato approfonditamente tutte quelle dinamiche che scaturiscono da una buona forma ed efficienza fisica nonché mentale, particolarmente importanti per tutti gli operatori, civili e militari, che per motivi di volontariato e/o professionali intervengono in favore della comunità indossando una divisa.
Il convegno si è aperto con i dovuti ringraziamenti verso le autorità presenti e le realtà nazionali che hanno sostenuto l’iniziativa e, non ultimo in ordine di importanza, il ringraziamento alla seconda istituzione della Repubblica Italiana, per la benemerenza ricevuta da parte del Senato per la didattica delle dissertazioni affrontate.
Nel parterre dei testimonial e relatori erano presenti il Presidente della FIEFS Nazionale Prof. Pippo Cindolo, il C. te del Centro di Mobilitazione Nord Ovest del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana M. llo Magg. cav. Guido SALTINI e il Ten. Emanuele Mattiello, la Delegata Provinciale Fidal Bologna Ester BALASSINI già ex primatista specialità martello, la dott. ssa Roberta FRANCHI, Docente di Scienze Motorie all’Università di Bologna e Chinesiologa, il dott. cav. Massimo GIULIANI delegato FIEFS Lombardia e Consigliere Nazionale per la stessa nonché Cap. (cgd) del Corpo Militare della CRI, la Dott. ssa Ilaria De Vito Psicologa ed una testimonial d’eccezione, la Graduata Scelta Simona BELLO del 121° Rgt. Artiglieria Controaerei “Ravenna” rientrata proprio per l’occasione da una esercitazione in altra regione d’Italia e che ha contribuito raccontando la sua esperienza diretta delle realtà operative di cui si fa carico nell’ ambito delle missioni di pace.
Preziosissimo l’intervento, in collegamento da Roma, del Generale Gianni Gola, già presidente della FIDAL Nazionale, del C.I.S.M. (Comitato Internazionale dello Sport Miliare) e già Comandante del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Presenti con sentito orgoglio il Comandante della Stazione di Sasso Marconi Mar. ca Emanuele Manieri e il Cap. P.I. Flavio Giacomelli insieme all’operativo e minuzioso Lgt. Francesco Di Pasquale del 12 rgt Ravenna e il Vice Presidente Anpas Emilia Romagna Federico Panfili che hanno accompagnato e supportato l’iniziativa fin da principio, con la vicinanza delle istituzioni rappresentate.
Viva curiosità e partecipazione attiva tra tutti i presenti, che hanno percepito le tematiche esposte come valori irrinunciabili da portare avanti e approfondire, in particolare per questo settore.
Un argomento non nuovo, ma troppo spesso trascurato per la sua importanza, che le organizzazioni presenti si sono adoperate con fervore per diffondere tra gli operatori che, attraverso il loro lavoro e le dinamiche relazionali, scendono ogni giorno in campo a collaborare per il presente e il futuro di un’Italia unita e migliore.
Commenti recenti