I Sapori del Grano Arbëresh – I° edizione
Si torna in terra di Albania con L’Albero Verde della Vita.
Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 17.00 presso la sala consiliare del comune di Civita – CS – sita in piazza Municipio, paese arbëresh per eccellenza, si parla di “Olio, vino e pane: la triade sacra nella cultura alimentare della tradizione greco-bizantina” .
Quale scenario migliore se non quello della tradizione greco-bizantina per concludere la prima edizione de I Sapori del Grano Arbëresh, manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale organizzata da L’Albero verde della Vita – associazione socio culturale di promozione sociale– Ente del Terzo Settore.
Un dialogo in famiglia, oseremmo definirlo: all’artigianalità del sig. Vito Mario, panettiere per passione e tradizione al sig. Giuseppe Carlomagno, olivicoltore e viticoltore: gli antichi mestieri e sapori della tradizione contadina raccontati e miscelati in una cultura gastronomica greco-bizantina.
L’avv. Enzo Filardi, espressione della cultura arbëresh, noto per la profonda conoscenza della tradizione culinaria, storica, introspettiva dell’Albania si alternerà con il dott. Paolo Cancelli, direttore dell’ufficio sviluppo della PAMI – Pontificia Accademia Mariana Internationalis – Stato Città del Vaticano e della Pontifica Università Antonianum, che, nel suo intervento attenzionerà il grano che “rappresenta un paradigma di dialogo interculturale e di ecologia integrale, come proposto da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’. La protezione delle varietà di grano locali, delle pratiche agricole tradizionali e delle culture indigene che hanno coltivato questa risorsa per millenni, è essenziale per garantire un futuro sostenibile e giusto. Il grano, simbolo di vita e di abbondanza, ci ricorda che solo attraverso il dialogo tra le culture e il rispetto per la terra possiamo costruire una società più giusta e in armonia con il creato”.
Civita è un paese del geo-parco dell’Unesco rappresentato dalla dr.ssa Silvia Mangone, tesoriera del club Unesco – sez. di Trebisacce che, oltre ad illustrarne le peculiarità, nell’occasione dedicherà la sua interlocuzione alla dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco. In uno spirito tra folklore, tradizione, cultura e religione, importante sarà la presenza di padre Remo Mosneag, parroco della chiesa di Santa Maria Assunta.
I Sapori del Grano Arbëresh vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, i patrocini della Commissione Europea per la Rappresentanza in Italia, del MAECI – Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero del Turismo, dell’Ambasciata della Repubblica di Albania, del Consolato Generale d’Albania, della PAMI – Pontificia Accademia Mariana Internazionale – Stato Città del Vaticano, di Albania Letteraria, del Comune di Civita ed è stata già insignita con medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica. Alla manifestazione, inserita nel Festival di Cerealia, è stata riconosciuta la medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica.
Un accorato ringraziamento L’Albero Verde della Vita lo rivolge ad Alessandro Tocci, sindaco del comune di Civita ed all’Amministrazione tutta per l’ospitalità, l’accoglienza e la collaborazione prestata nell’organizzazione della prima edizione de “I Sapori del Grano Arbëresh”.
Per chi non potesse essere presente ma avesse ugualmente piacere a seguire la diretta streaming basterà collegarsi al seguente link o inquadrare il QR CODE riportato sul materiale divulgativo:
https://meet.google.com/oxx-zhdy-igb
Commenti recenti