Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell’Apulia Italica

Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell’Apulia Italica

“Solo attraverso un approccio integrato ed una profonda comprensione delle diversità culturali possiamo sperare di costruire un futuro armonioso e prospero per tutti”: con queste parole il dott. Paolo CANCELLI,direttore dell’ufficio sviluppo della PAMI – Pontificia Accademia  Mariana Internationalis – Stato Città del Vaticano e della Pontifica Università Antonianum introduce la seconda giornata dalla VI edizione de I Sapori del Grano sabato 14 settembre 2024 alle ore 10.30 presso la sala sita al piano terra del convento di Santa Sofia, in Gravina in Puglia alla via Donato Cristiani, 43.   

“Il Made in Italy riveste un ruolo cruciale come modello di sovranità alimentare europea e strumento di food diplomacy nelle relazioni internazionali, in un contesto globale contemporaneo di sistema-paese” fa notare l’avv. Paolo GIORDANI, presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI). “La civiltà della tavola” italiana come veicolo privilegiato per la diplomazia informale, evidenzia come la condivisione del patrimonio enogastronomico possa facilitare il dialogo e la comprensione reciproca tra nazioni”. A riprova di ciò, l’On. Giorgio SILLI, sottosegretario di Stato al Maeci – Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale rileva “l’attenzione delle Istituzioni e del Governo Italiano verso il mondo produttivo che si impegna per un’agricoltura sostenibile con prodotti di qualità e per un’alimentazione sana con particolare attenzione tra cibo e territorio e collaborazione tra pubblico e privato per la costruzione di nuovi modelli alimentari e di consumo sostenibili”.

“L’agricoltura nel mediterraneo è stata caratterizzata dalla presenza di aree produttive marginali ed aride che hanno permesso di sviluppare esperienze di resilienza e sostenibilità per assicurare la produzione di alimenti e manufatti. E’ dunque arrivato il tempo della creazione di un Ambiente Alimentare che possa consentire il cambiamento dei consumi verso la Dieta sostenibile consapevoli del rischio di effetti irreversibili dei cambiamenti climatici e dell’evoluzione tecnologica” fa eco l’intervento del dott. Gianluigi CESARI, Agroecologo consulente Ciheam Bari. 

Don Mark PASHKJA, portavoce della Konferenca Ipeshkvnore e Shqipërisë – Conferenza Episcopale  dell’Albania in un dialogo interreligioso citerà il caso Albania proprio come esempio tipico in cui il grano, il vino e l’olio nel loro significato teologico si fondono con costumi, riti e tradizioni internazionali.

La VI edizione de “I Sapori del Grano”, manifestazione internazionale organizzata da L’Albero verde della Vita – APS – Ente del Terzo Settore ospiterà per un indirizzo di saluto la dr.ssa Anila BITRI LANI, ambasciatrice della Repubblica di Albania in Italia, l’on. Mauro D’ATTISmembro della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei DeputatiGiuseppe Mons. RUSSO – arcivescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, il dott. Fedele LAGRECAsindaco del comune di Gravina in Puglia, la dr.ssa Marienza SCHINCOassessore attività produttive; zona artigianale; polizia locale; protezione civile; conservazione e valorizzazione antichi mestieri; bosco difesa grande. A moderare “il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell’Apulia Italica” sarà la dr.ssa Mariagrazia MAZZARACOgiornalista e presidente de L’Albero Verde della Vita.

Il convento di Santa Sofia alle ore 18.00 cederà il passo alla cultura gastronomica con gli stand degustativi:  Colli d’Oro di Angela RagusoCantine Fiore di Raffaele Fiore, Donna Maddalena ssa di Domenico LaddagaGran Forno di Giannino Paterno SrlCaseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl., la lucana Vera società cooperativa di Michele Raguso. 

Alle 20.30 avvolti da luci soffuse e musiche tradizionali, modelli per una notte sfileranno e danzeranno in abiti e balli tradizionali della cultura italo-arberesce: una rappresentanza del gruppo etnico arbëresh DITË E RE eseguirà un trailer di musica Italo-albanese.

La visita guidata degli ipogei sotterranei e del museo dell’arte contadina del convento di Santa Sofia sarà favorita domenica 15 settembre dalle ore 10.30 circa.

Ed alle ore 19.00 con la Santa Messa presieduta da don Angelo CIANCIOTTA, Vicario Generale della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, nella chiesa annessa al convento di Santa Sofia, la VI edizione de I Sapori del Grano, chiude il sipario dandovi appuntamento al VII edizione.

I Sapori del Grano è stata insignita con la Medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica e ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, i patrocini della Commissione Europea per la Rappresentanza in Italia, del MAECI – Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Ambasciata della Repubblica di Albania, del Consolato Generale d’Albania, dell’Istituto Internazionale I.A.M.B., dell’IDI – Istituto Diplomatico Internazionale, della PAMI – Pontificia Accademia Mariana Internazionale – Stato Città del Vaticano, della Konferenca Ipeshkvnore e Shqipërisë – Conferenza Episcopale dell’Albania, di Albania Letteraria, dell’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, della Regione Puglia, del Comune di Gravina in Puglia, dell’AIS Puglia Murgia, di Cerealia, della EFFELABEL – Europe For Festivals.

Continua a seguire le attività de L’Albero Verde della Vita al sito www.alberoverdedellavita.org o alla pagina fb @alberoverdedellavita.

L’Albero Verde della Vita ringrazia il comune di Gravina nella persona del sindaco e dell’amministrazione tutta per la collaborazione prestata nella buona riuscita della manifestazione.

Per chi non potesse essere presente ma avesse ugualmente piacere a seguire la diretta streaming basterà collegarsi al seguente link o inquadrare il QR CODE riportato:

https://www.comune.gravina.ba.it/i-sapori-del-grano-vi-edizione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *